Contact Point Italia - SEE
regione emilia romagna

Programma SEEProgramma SEE

Il Programma Sud Est Europa fa parte del nuovo obiettivo 3 Cooperazione Territoriale Europea per il periodo di programmazione 2007 - 2013 dei Fondi Strutturali.

Comprende un'area di cooperazione transnazionale tra le più complesse e variegate, la più ampia tra i programmi di cooperazione transnazionale attivi nel 2007-2013.

I 16 Paesi partecipanti - 8 Stati Membri, 2 Paesi Candidati e 4 Potenziali Candidati, 2 Stati Terzi - con la loro eterogeneità caratterizzano infatti il Programma SEE.

Tale eterogeneità rappresenta una sfida alla capacità del Programma di favorire l'integrazione e lo sviluppo equilibrato dell'area attraverso lo stretto coinvolgimento delle regioni degli stati ammissibili, il raccordo dei diversi strumenti finanziari disponibili (FESR, IPA, ENPI), il dialogo tra sistemi amministrativi e di governance estremamente differenti.

Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva, tra risorse FESR e risorse nazionali pari a 245.111.974 milioni di Euro, a cui si aggiungeranno risorse IPA e risorse ENPI, definite per ciascun bando.