Contact Point Italia - SEE
regione emilia romagna

Terzo bando

Il terzo bando del Programma SEE sarà riservato alla realizzazione di progetti strategici, ovvero indirizzati a tematiche di particolare rilievo per l’area del Sud Est Europa ed in grado di generare impatti significativi e durevoli per la stessa.

A partire da maggio 2010 si è sviluppato quindi un percorso di analisi e condivisione delle priorità strategiche di Programma che ha visto coinvolti l’Autorità di Gestione, i rappresentanti degli Stati nel Comitato di Monitoraggio e qualificati esperti esterni.

Ne è risultata la definizione di 5 Termini di Riferimento specifici, ciascuno dei quali individua la tematica, l’obiettivo generale, gli obiettivi specifici, le attività, i relativi output e, infine, gli speciali requisiti di ammissibilità e di qualità per la composizione dei partenariati di progetto.

Priorità 1- Facilitare l'innovazione e l'imprenditorialità
ToR 1

Priorità 2 - Protezione e miglioramento dell'ambiente
ToR 2

Priorità 3 - Miglioramento dell'accessibilità
ToR 3.1
ToR 3.2

Priorità 4 - Sviluppo di sinergie transnazionali a favore di aree di crescita sostenibile
ToR 4

La tempistica e le modalità procedurali del bando sono in corso di perfezionamento e saranno pubblicate a breve.

Per poter presentare una Expression of Interest è necessario:

1. registrarsi sul sito di Programma utilizzando l’apposita funzionalità disponibile all’indirizzo http://www.se-eu.net/en/registration/: solo per gli utenti registrati è disponibile la funzionalità di upload della Expression of Interest. Il sistema invierà un link all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, che dovrà essere cliccato per finalizzare la procedura. Attenzione a non smarrire ID e Password inserite all’atto della registrazione, poiché per motivi di sicurezza non sarà possibile ai gestori del sistema di recuperarle.

2. scaricare e leggere attentamente le indicazioni contenute nella documentazione di bando ed il programma Operativo.

3. compilare la Expression of Interest e la Dichiarazione di pre-finanziamento e co-finanziamento, secondo le indicazioni contenute nelle Applicants Guidelines e nel Programme Manual.

4. predisporre un unico file .zip contenente la Expression of Interest e le dichiarazioni di pre-finanziamento e co-finanziamento firmate e timbrate da ciascuno dei partner finanziatori coinvolti e nominare il file come segue SEE_C_EoI_acronimo del progetto.

5. effettuare l’Upload del file entro la scadenza di venerdì 17 giugno 2011 ore 18.00 (Central European Time).

6. entro le successive 24 ore verrà inviata dal sistema una conferma automatica della corretta presentazione del file.

In base alle esperienze dei primi due bandi si consiglia di non attendere gli ultimi giorni per la presentazione della Expression of interest: potrebbero infatti verificarsi sovraccarichi del sistema che renderebbero difficoltoso l’upload dei documenti.

La valutazione delle expressions of interest sara effettuata dal JTS. In base a tale valutazione il Monitoring Committee prenderà una decisione sulle proposte da invitare al secondo step: la tempistica dipenderà in larga misura dal numero e dalla qualità delle proposte che verranno presentate, non è quindi possibile allo stato fornire indicazioni attendibili circa le date di conclusione della prima fase di bando. In ogni caso, i risultati saranno pubblicizzati su questo sito e sul sito di programma immediatamente dopo le decisioni del Monitoring Committee.

Documenti